Il sentiero dei crinali a Gemmano, entroterra di Rimini

Con l’arrivo della primavera, la nostra Valconca diventa sempre una delle nostre destinazioni preferite per organizzare delle escursioni. Dai sentieri più impegnativi a quelli più semplici, una giornata in cammino tra i borghi e le colline della Valle del Conca è un ottimo modo per esplorare l’entroterra di Rimini.

Gemmano, insieme a Montefiore Conca, sono due borghi dal territorio ideale per camminate ed escursioni. I percorsi, infatti, sono studiati per godere appieno del patrimonio naturalistico e storico di questa valle. Colline protagoniste durante la Seconda guerra mondiale, come testimonia il sentiero della memoria, e dalle caratteristiche geologiche molto particolari.

In particolare, il comune di Gemmano è famoso, oltre per le note grotte di Onferno, anche per i suoi calanchi che caratterizzano la Riserva Naturale Orientata di Onferno. E sono proprio questi crinali i protagonisti di questa escursione che ha come punto di partenza proprio le grotte di Onferno. Un susseguirsi di punti panoramici molto suggestivi.

sentiero dei crinali gemmano
La vista non manca di certo!

Informazioni tecniche

  • Segnaletica CAI: giro ad anello che si sviluppa lungo il sentiero CAI 011 (via dei crinali/grotte Onferno), ben segnalato. Il sentiero presenta un brevissimo tratto su asfalto, il resto si sviluppa su strade di campagna, attraversando campi, e bianche.
  • Traccia gpx 
  • Dislivello: ±300m
  • Lunghezza: 7.2km
  • Durata: circa 3 ore (pause incluse)
  • Difficoltà: E – il sentiero è adatto a tutti, il dislivello non è particolarmente impegnativo.
  • Punto di partenza: parcheggio delle Grotte di Onferno (segnaposto Google Maps).
  • Consigli: obbligatorie scarpe da trekking e fortemente consigliati i bastoncini (per alcune discese e salite, in presenza di fango, avere un sostegno in più non fa mai male). Organizzatevi con scorte di acqua, snack e buste per non lasciare lungo il tragitto i vostri eventuali rifiuti.

Il sentiero

Partendo dal parcheggio delle grotte di Onferno, si scende lungo la Provinciale Onferno (grotte alle proprie spalle) e prendendo subito via Arcella, sulla vostra destra. Seguite il sentiero, prevalentemente in discesa, accompagnati dai calanchi sulla vostra sinistra. Dopo circa 700m, costeggerete un casolare di campagna e proseguirete per altri 500m fino a raggiungere il primo bivio (questo tratto lo ripercorrete al ritorno).

Proseguite sulla sinistra, attraversate un guado e continuate in salita lungo un sentiero sterrato che vi condurrà, dopo circa 15 minuti, al secondo bivio con la strada provinciale. Qui inizia il vero e proprio tratto sui crinali. Tenete la destra e percorrete circa 500m su asfalto fino al terzo bivio, riconoscibile per la presenza, sulla sinistra, di un fienile. Seguite la segnaletica e tornate sul sentiero sterrato, salendo fino al quarto bivio, dove troverete una piccola edicola sulla destra.

Proseguite lungo il sentiero sulla destra (via Bosco) e percorretelo fino in fondo. In circa mezzora raggiungerete il quinto bivio, l’incrocio con la Provinciale Onferno. Tenete la destra e riprendete, dopo circa 300m, via Arcella.

sentiero dei crinali gemmano
Bivio con via Arcella

A questo punto non dovete fare altro che proseguire fino a raggiungere nuovamente il primo bivio (dopo 500m).

sentiero dei crinali gemmano
Primo bivio (ritorno)

Continuate dritto ripercorrendo lo stesso tratto (come vi avevamo anticipato prima), questa volta in salita. Vi basterà circa mezzora per tornare al parcheggio.

👉 Precisazione: il sentiero sarebbe facilmente percorribile in 2h30. Causa pioggia il giorno prima della nostra escursione, il ritmo è stato rallentato e sono state necessarie più soste del previsto a causa del terreno fangoso per gran parte del tracciato. D’altronde si tratta di una zona carsica nei gessi. Durante l’escursione, fate caso al colore delle acque dei ruscelli: sarà sempre torbida, non perché inquinata, bensì perché la composizione del terreno fa sì che le acque non restino trasparenti.

Ti potrebbero anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.