Idee per una gita fuori porta a un’ora da Bologna

Se è vero che Bologna è già una destinazione perfetta per una gita fuori porta in Emilia Romagna, è altrettanto vero che a un’ora in auto dalla “capitale dei tortellini” si possono raggiungere numerose località ideali per scoprire la sua provincia (e non solo).

Le mete che vi proponiamo rientrano principalmente nella categoria borghi e città e, ovviamente, si tratta di un elenco non esaustivo. Al contrario, puntiamo ad arricchirlo man mano che avremo l’occasione per scovare nuove chicche! Vi faremo scoprire (e riscoprire) destinazioni più o meno note, ricche di storia, tradizioni, natura e street art! Pronti ad organizzare una gita made in Emilia Romagna?

Visitare Rocchetta Mattei (BO)

Partiamo con il botto, con un luogo che dalle atmosfere andaluse e che ben miscela diversi stili architettonici. Un castello nato dal “sogno di un uomo che aveva deciso di curare il mondo”, il Conte Cesare Mattei, padre dell’Elettromeopatia. Rocchetta Mattei è un must da non perdere vicino a Bologna, la sua cappella è diventata una vera e propria icona che richiama la Mezquita di Cordova, passeggiando lungo il Cortile dei leoni ci si sente come all’Alhambra di Granada. Un castello unico nel suo genere.

▶︎ Rocchetta Mattei si trova a circa un’ora (50km) da Bologna.

Borgo La Scola (BO)

Un piccolo borgo fortificato rimasto intatto nel tempo e dalle origini millenarie, La Scola nasce nel VI secolo D.C. sotto il controllo dei Longobardi, principalmente a fine difensivo. Da metà 1300 fino a metà del 1900, il borgo vede la sua storia legarsi alla famiglia Parisi che qui decise di vivere.

Sottoposto a vincolo urbanistico e architettonico dagli anni ’70, presenta un affascinante gioco di volumi dovuto all’alternarsi di torri, edifici e archi, il tutto circondato da una natura incontaminata che si estende fino al Parco Storico del Monte Sole e al Parco Regionale del Corno alle Scale.

A La Scola si trova un cipresso di oltre 700 anni, un monumento naturale di ben 25 metri che ben si sposa con l’atmosfera medievale e gli edifici datati 1300-1600 ad opera dei Maestri Comacini.

▶︎ La Scola si trova a soli 5km da Rocchetta Mattei e 1h10 da Bologna (circa 55km).

borgo la scola bologna
Borgo La Scola

Monteveglio Alto (BO)

Il borgo medievale fortificato di Monteveglio Alto sorge sulle prime colline appenniniche bolognesi, all’interno del Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio, in Valsamoggia. Circondato da calanchi e con viste mozzafiato sulla pianura emiliana, è un piccolo gioiellino in pietra a cui si accede da una porta ad arco che, insieme alla torre castellana trecentesca, rappresentano i resti dell’antica fortificazione.

L’Abbazia di Santa Maria Assunta è la punta di diamante di questo borgo. Sorta sul cucuzzolo del colle che domina la vallata, questa antichissima abbazia dalle forme romaniche risale al 1092. Eretta per celebrare la vittoria di Matilde di Canossa sull’imperatore Enrico IV, al suo interno conserva una cripta del X secolo e, annessi, due chiostri, il più recente risalente al ‘400.

Una lapide del ‘600, a sinistra dell’altare, ricorda un episodio importante nella storia di Monteveglio. Si narra, infatti, che nella notte tra il 24 e 25 marzo 1527, durante l’assedio da parte dei Lanzichenecchi, si scatenò una tempesta di neve tale da far straripare il fiume Ghiaia, dove erano accampate le truppe nemiche, spingendole ad abbandonare l’assedio. Quella notte, ricorrenza dell’annunciazione di Maria, viene ancor oggi ricordata con una processione ad inizio giugno.

▶︎ Monteveglio si trova a soli 35 minuti da Bologna (circa 27km).

San Giovanni in Persiceto (BO)

Il paese di Re Gino, il gatto mascotte di cui troverete la statua commemorativa in Piazza del Popolo, e dei famosi murales di Gino Pellegrini in Piazzetta Betlemme. San Giovanni in Persiceto è una piccola realtà con il tipico centro storico composto da una via principale, Corso Italia, che lo attraversa per congiungere le due porte di ingresso cittadine. Qui la vita scorre tranquilla, la confusione della vicina Bologna non sembra voler intaccare questa realtà dove non mancano i principali servizi, rendendola, di fatto, la meta ideale anche per pendolari e studenti universitari.

▶︎ San Giovanni in Persiceto si trova a soli 35 minuti di auto da Bologna (circa 26km) e a 20 minuti in treno.

Cento (FE)

Basta allontanarsi 15 minuti da San Giovanni in Persiceto per cambiare provincia. Cento, infatti, si trova nel territorio ferrarese. Soprannominata “la piccola Bologna”, questa cittadina, nota per il suo storico carnevale, ci accoglie con i suoi portici lungo i quali fare una piacevolissima passeggiata partendo dal castello, fino a raggiungere Casa Pannini, nobile dimora dove il Guercino creò ben 140 affreschi, e il Giardino del Gigante. Abbinare Cento a San Giovanni in Persiceto è un’ottima idea per trascorrere una giornata tra arte, cultura e natura.

▶︎ Cento si trova a soli 45 minuti di auto da Bologna (circa 33km).

Imola (BO)

La prima cosa che dovete sapere di Imola, se già non ne siete a conoscenza, è che sebbene si trovi in provincia di Bologna, geograficamente e culturalmente appartiene alla “nostra” Romagna. La seconda cosa che dovete ricordare è che si può tranquillamente visitare in gran parte a piedi e/o in bicicletta.

Con un giro che non può prescindere dalla visita alla Rocca Sforzesca, al settecentesco Palazzo Tozzoni, al centro storico dove la via Appia e la via Emilia si incrociano in Piazza Caduti per la Libertà fino alla Cattedrale di San Cassiano (Duomo della città), una visita in terra imolese deve includere una tappa all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari e all’annesso Parco delle Acque Minerali. Qui si trova il monumento commemorativo ad Ayrton Senna che qui perse la vita nel 1994, nella a lui fatale “Curva del Tamburello”. Ancora oggi la statua in bronzo è meta di pellegrinaggio da parte dei suoi numerosi fan da tutto il mondo.

Per concludere una giornata perfetta, gustatevi una tipica “rìcciola” imolese mentre, da perfetti Sherlock Holmes, andate alla ricerca delle tante opere di street art della città. Qualche indizio su dove trovarla? Stazione ferroviaria, autodromo, quartiere Marconi e Istituto Superiore Cassiano.

▶︎ Imola si trova a soli 40 minuti di auto da Bologna (circa 40km).

Dozza (BO)

Per gli amanti della street art Dozza è un punto di riferimento. Con la sua “Biennale del muro dipinto”, questo borgo è una galleria d’arte a cielo aperto nel vero senso del termine. Ogni due anni, infatti, si arricchisce di nuovi murales (e ne restaura altrettanti) e, durante la manifestazione che si svolge nel mese di settembre, è possibile vedere da vicino gli artisti al lavoro, parlare con loro ammirando le opere che piano piano prendono forma.

▶︎ Dozza si trova a soli 45 minuti di auto da Bologna (circa 35km).

street art dozza imolese
Murale Dozza

Faenza (RA)

Città delle ceramiche, Faenza si trova quasi a metà strada tra Bologna e la riviera romagnola. Il suo centro storico è molto raccolto e piacevole da scoprire passeggiando ma è con il MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche e Palazzo Milzetti che Faenza dà il meglio di sé.

▶︎ Faenza si trova a soli 50 minuti di auto da Bologna (circa 55km – 45 minuti con treno regionale).

Marzabotto (BO)

Se avete studiato un po’ di storia, sicuramente ricorderete “la strage di Marzabotto”. Siamo alla fine della Seconda guerra mondiale, più precisamente il 29 settembre 1944. I tedeschi, arrivati a Monte Sole per combattere i partigiani e uccidere la popolazione locale, riuscirono nell’impresa, causando la morte di centinaia di civili.

Visitare i luoghi dell’eccidio significa non solo non dimenticare ciò che successe durante la guerra, bensì conoscere. Conoscere la storia attraverso un percorso che promuove l’educazione alla pace fra i popoli, la lotta al razzismo e ad ogni forma di violenza. I luoghi legati alla strage, dalla chiesa di San Martino alla Scuola di Pace, da Caprara a Casaglia, da Cerpiano fino al Monte Caprara (solo per citarne alcuni), raccontano ferite che non si sono – comprensibilmente – ancora rimarginate.

Il Sacrario di Marzabotto, terminato nel 1960, ospita l’ossario con i nomi dei caduti e alcune tombe delle vittime. A pochi metri si trova la Casa della Cultura, un luogo ricco di immagini, video, testimonianze e documenti che ricordano il periodo delle rappresaglie nazi-fasciste.

▶︎ Marzabotto si trova a soli 40 minuti di auto da Bologna (circa 26km).

Ravenna e Comacchio (FE)

Qualunque cosa possa scrivere su Ravenna potrebbe risultare banale. Tutti la conoscono, non tutti ci sono stati ma su una cosa siamo tutti d’accordo: Ravenna è sinonimo di mosaici. Anche solo i suoi 8 patrimoni UNESCO valgono il viaggio. Se poi ci aggiungiamo anche le oltre 80 opere di street art, la città di Dante è uno scrigno di tesori e di curiose scoperte.

▶︎ Ravenna si trova a 1 ora di auto da Bologna (circa 80km)

Comacchio, “la piccola Venezia”, è la meta ideale per chi ama le piccole città ricche di storia (non perdetevi il Museo Delta Antico), tradizioni gastronomiche (Manifattura dei Marinati da visitare per scoprire lo stretto rapporto tra Comacchio e l’anguilla) e natura (le valli di Comacchio e il Parco del Delta del Po sono di per sé già un ottimo motivo per organizzare una gita fuori porta).

▶︎ Comacchio dista appena 1h10 da Bologna (circa 90km).

trepponti comacchio
Trepponti, uno dei luoghi iconici di Comacchio

Ti potrebbero anche interessare

4 commenti

    1. Ottime scelte! Tra circa un paio di settimane uscirà un nuovo post su Ravenna con un sacco di idee per un bell’itinerario, avrai da divertirti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.