5 idee per un weekend romantico in Italia

weekend romantico italia

Se anche la quarantena non è riuscita a far diminuire la vostra glicemia di coppia o, al contrario, avete bisogno di ritrovare la sintonia persa a causa del contatto 24/7 dei mesi scorsi, organizzare un weekend romantico in Italia può rivelarsi un’ottima idea. Il nostro bel paese, infatti, non attende altro che essere scoperto ed è pronto a sfoderare tutte le sue bellezze a chi vorrà apprezzarle.

Ora, noi non conosciamo il vostro concetto di romanticismo ma, per quel che ci riguarda, siamo forti sostenitori del regalo romantico NON a San Valentino. Non occorre attendere la festa degli innamorati per godersi un fine settimana tête-à-tête, non siete d’accordo? Tuttavia, ciò non deve necessariamente significare interpretare Romeo e Giulietta a Verona. Si può essere come Lilli e il Vagabondo anche in realtà più rustiche.

Weekend romantico a Venezia

Iniziamo con un evergreen, una città non si presta solo ad una visita culturale. Non vogliamo scomodare Shakespeare ma è innegabile che trascorrere un fine settimana a Venezia sia garanzia di occhi a cuoricino. Un giro in gondola, un bel bacio lungo le calli della città, un tramonto mozzafiato da palazzo Fontego dei Tedeschi: la lista dei luoghi e delle attività romantiche fra cui scegliere è potenzialmente infinita.

tramonto a venezia
Tramonto a Venezia (no filter)

Romanticismo nei Monti Sibillini

I Monti Sibillini sono la destinazione ideale per le coppie amanti dei borghi e della natura. Come lo vedete un picnic al lago di Fiastra o con vista sul (non nel!) Pian Grande di Castelluccio di Norcia nel periodo della fioritura delle lenticchie? E di un’affascinante escursione in notturna per raggiungere il lago di Pilato? Se siete dei tipi sportivi potrebbe essere la scelta ideale!

fioritura castelluccio di norcia
Credits: Fausto Manasse (Pixabay)

A Gradara con Paolo e Francesca

Gradara, il borgo dell’amore per antonomasia. Non perdetevi la passeggiata degli innamorati, godendovi l’alba o il tramonto con una vista mozzafiato che si estende fino a Cesenatico, magari mano nella mano (mamma mia come sono glicemica oggi). Se visiterete il castello, dove si consumò la tragedia di Paolo e Francesca, assicuratevi di non avere intorno un Malatestino dell’Occhio pronto a fare la spia (a buon intenditor…).

Quasi dimenticavo! Sapevate che manager mi ha fatto la proposta di matrimonio proprio a Gradara e che in questo splendido borgo ci siamo sposati e fatto il servizio fotografico?

matrimonio a gradara romantico
Novelli sposini 😜

Weekend nella Tuscia Viterbese

La Tuscia Viterbese è una di quelle zone dove vorremmo tanto organizzare un on the road con i fiocchi perché possiede tanti elementi che ci piace ritrovare quando viaggiamo: borghi, natura e, quando possibile, anche un po’ di relax.

Ecco che il nostro weekend di coppia si trasformerebbe in un viaggio tra i borghi di Civita di Bagnoregio, Calcata e Capodimonte, un giro in canoa nel lago di Bolsena, per poi regalarci un po’ di relax alle terme di Viterbo. Sappiamo che forse non è la prima destinazione che viene in mente pensando ad un fine settimana romantico ma ci vediamo un non so che di poetico e suggestivo in questi borghi. Sull’ipotesi di caduta libera dalla canoa nel lago il romanticismo viene un po’ a mancare ma le risate sarebbero assicurate.

civita di bagnoregio tuscia
Credits: Michele Palmieri (Pixabay)

Weekend romantico in Sicilia

Partiamo dal presupposto che considero la Sicilia una delle regioni più romantiche d’Italia. Nonostante ci sia stata solo per lavoro, ogni volta che ci penso, la sensazione è sempre di una terra “pro-piccioncini”. Sarà per i suoi luoghi unici, la sua cucina, le sue tradizioni, fatto sta che, per me in particolare, Sicilia è sinonimo di romanticismo. Ergo, se dovessimo organizzare un weekend di coppia in Sicilia, tre sono le destinazioni che mi piacerebbe inserire nell’itinerario:

  • Ortigia;
  • Ragusa Ibla;
  • la Valle dei Templi ad Agrigento.

Già mi vedo godermi il tramonto ad Ortigia, magari seduti su una panchina nella Piazzatta degli Innamorati: un momento che solo manager potrebbe rovinare se proprio a quell’ora dovesse giocare la Juventus 😅.

E che ne dite di Ragusa Ibla, un gioiello di perfezione e bellezza? Io l’ho visitata da single e devo ammettere che passeggiare lungo le vie del quartiere barocco senza manager mi ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca.

E infine, non vogliamo scioglierci un po’ di fronte all’idea di fare la proposta di matrimonio alla Valle dei Templi fatta dal social media manager del parco alla sua fidanzata? Futuri sposini/e, meditate! Il luogo è sicuramente suggestivo, sul post non ci esprimiamo 😜.

Valle dei templi agrigento
Credits: Enzo Abramo (PixabaY)

Vi abbiamo proposto destinazioni piuttosto diverse tra loro, ognuna con un tocco di romanticismo particolare. E perché non aggiungere un ulteriore cucchiaino di zucchero scegliendo una struttura altrettanto romantica? Il sito web di Voyage Privé è uno scrigno di proposte che stanno solleticando e non poco il nostro click facile! Che va bene tutto, il tramonto, i borghi, i picnic … ma anche un hotel romantico può fare la differenza!

E voi, quando pensate ad un weekend romantico in Italia, quali destinazioni vi vengono in mente?

In collaborazione con Voyage Privé

(Foto di copertina – Canva)

Ti potrebbero anche interessare

30 commenti

    1. Ma grazie, diciamo che per quel giorno ci siamo tirati a lucido 😉
      Quanto alla Tuscia, il pensierino è, come dire, costante

    2. C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra le località proposte! A dirla tutta Gradara è la meta che mi attira di più, sarà che da sempre sono appassionata dei due sfortunati innamorati di Rimini!

  1. Quante belle idee!
    Anche io sono sostenitrice del regalo romantico, lasciando pure perdere San Valentino …ma in ogni altro giorno dell’anno!

      1. Certo che in Italia abbiamo mille posti diversi per un weekend romantico, però non conosco il Castello di Gradara, a parte la storia legata a Paolo e Francesca, e mi piacerebbe visitarlo di persona prima o poi. Che bello il servizio del matrimonio lì! Mi sa che tuo marito è un romanticone…

  2. Che belle proposte 🙂 Ho vissuto a Venezia per quasi quattro anni e confermo che la laguna è molto romantica, infatti vorrei tanto tornarci, questa volta come turista, insieme al mio fidanzato.
    Bellissima anche Gradara, ci sono stata a gennaio per l’anniversario 🙂
    La Sicilia e il Lazio mi mancano, ma sono già nella mia travel wishlist e spero di visitare presto Civita di Bagnoregio con il mio fidanzato

    1. Allora Gradara ha già colpito nel segno eh? 😜
      Quanto a Venezia, diciamo che ci sono poche città al mondo che possono anche solo provare a batterla!

  3. Sono tutte idee che mi ispirano molto! Ho un debole per Civita di Bagnoregio, che ho già visto; in Sicilia sono stata solo a Catania, per cui mi piacerebbe approfondire. Chissà se riuscirò ad organizzarmi!

    1. Noi a Civita di Bagnoregio non ci siamo mai stati, speriamo che quest’anno sia l’anno buono! Quanto alla Sicilia, poiché sono in partenza tra pochissimi giorni, spero di poterti dare qualche dritta in più, sono sicura che troverò spunti interessanti.

  4. Sto proprio cercando idee per il prossimo weekend quando, dopo mesi di tutti insieme appassionatamente, saremo finalmente da soli senza i bambini per trascorrere un weekend rilassante!

  5. Ci sono così tanti bellissimi e romanticissimi posti in Italia che è difficile sceglierne uno. Io ci aggiungerei anche le bellissime Cinque Terre o Positano!

  6. Sono stata a Viterbo ed a Civita di Bagnoregio proprio ultimamente e andrò nelle marche ad agosto. Più romantica di così…

  7. Tutte super idee per weekend in coppia alla scoperta della nostra Italia! Penso davvero che quando hai al tuo fianco la persona giusta, condividere viaggi, scoperte, gite e piccoli weekend fuori porta sia una della cose più belle in assoluto 🙂

  8. La nostra romantica Italia è ricca di location a cuoricini, ho visto parecchie foto sulla Tuscia, una zona che non avevo mai molto considerato, mi sta incuriosendo molto!

  9. L’Italia sa essere romantica come pochi posti nel mondo! Di quelli che avete menzionato scelgo ad occhi chiusi, anzi aperti perchè la voglio vedere bene, Venezia. Ci siamo stati entrambi solo da bambini e ogni volta che prenotiamo finisce che ci tocca disdire. Ma ce la faremo!
    PS: non vi avevo riconosciuti nella foto di Gradara cosi principeschi, che location da sogno avete scelto!

    1. Questa cosa che il viaggio viene puntualmente annullato succede anche a noi con il Portogallo, siamo ormai alla 4° volta! Vi auguro di vedere presto Venezia, magari prima che venga ripresa d’assalto dai turisti stranieri!

  10. Leggo il tuo articolo proprio prima di partire per un weekend a Venezia con la “dolce” metà 😆 Forse riusciremo a vedere anche Gradara perché passeremo una settimana nelle Marche. Le altre mete invece mi mancano!

  11. L’Italia è il paese romantico per eccellenza: qualsiasi destinazione scegli avrai da scioglierti in paesaggi mozzafiato e tramonti toccacuore. Ottimi suggerimenti, soprattutto Venezia e Gradara, che hanno quel tocco di storia romantica in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.