Granada è una città che ti conquista … e ti spenna! Il nostro arrivo a Granada non è stato dei più tranquilli, avevamo prenotato un hotel in pieno centro, in piena zona ZTL. L’hotel ci aveva fornito le indicazioni precise, da seguire alla lettera per poter arrivare al loro parcheggio convenzionato, a pochi metri dalla struttura. Arriviamo di sabato pomeriggio, faccio parcheggiare manager in un angolo per poter arrivare alla IAT appena in tempo per ritirare la Granada Card che ci avrebbe permesso di entrare all’Alhambra il giorno seguente (NB. Gli uffici turistici spagnoli chiudono alle 19 – io ho ritirato la card alle 18.55).
Fatto questo ci dirigiamo verso il parcheggio, ovviamente al completo, quindi torniamo indietro e arriviamo all’hotel percorrendo una stradina talmente stretta che ad ogni metro abbiamo perso 1kg per la paura di graffiare la macchina.
Lasciamo i bagagli alla reception dove con un sorriso a 1000 carati ci indicano un altro parcheggio alternativo (non convenzionato – ma possiamo confermarvi che la differenza non era abissale) a 5 minuti dall’hotel. Parcheggiamo finalmente la benedetta macchina e una volta in hotel crolliamo sul letto, letteralmente.
Non so se avete presente quella sensazione di ansia che vi assale quando sei nel pieno del traffico di una città che non conosci, con una macchina a noleggio, in una zona ZTL e dove i cartelli non si vedono nemmeno se ti metti a pregare. Ecco, per noi è stata la mezzora più lunga della nostra vita quindi, dopo una bella doccia, da bravi mangioni, usciamo per riempire la voragine.
Arrivo turbolento a parte, Granada ci ha davvero entusiasmati per la sua storia, la sua modernità, la sua architettura araba, il suo dinamismo, la sua cultura e l’ottima organizzazione dal punto di vista turistico. Ma andiamo con ordine. Cosa NON si può non visitare a Granada in due giorni?
Indice
La maestosità dell’Alhambra
Simbolo di Granada, patrimonio UNESCO, il suo nome significa “castello rosso” ed è da molti considerato il palazzo in stile arabo più bello del mondo. Impossibile non trascorrere ore (o come noi un’intera giornata) fra i suoi giardini, i suoi palazzi e le decorazioni arabeggianti e fermarsi ad immaginare come potesse essere la vita all’interno di questi palazzi e giardini oltre otto secoli fa.
Siamo rimasti a bocca aperta quando abbiamo saputo che ogni giorno vengono messi a disposizione 6.600 biglietti e che le code della biglietteria, soprattutto in alta stagione, iniziano già alle 6.30 del mattino. Ergo, se non riuscite ad accaparrarvi il biglietto attraverso i canali tradizionali, vi consigliamo di fare come noi: acquistate la Granada Card e l’ingresso è incluso.
Ultima informazione di servizio prima di godervi le foto: quando prenotate i biglietti (che sia il sito della Granada Card o quello dell’Alhambra), vi sarà chiesto di scegliere l’orario di ingresso ai Palacios Nazaries. É consigliabile mettersi comunque in fila una mezzora prima e in ogni caso di non arrivare tardi perché se non vi presentate per l’orario da voi scelto non c’è modo di riuscire ad entrare. E ora, ladies and gentlemen, l’Alhambra!
É inevitabile non farsi venire gli occhietti alla Spank di fronte a tutti questi soffitti, volte, archi e colonne intarsiate, dove il bianco, il blu e il bronzo sono i dominatori indiscussi.
Monasterio de San Jeronímo
Questo cinquecentesco monastero è ancora abitato dalle suore di clausura che – udite udite – preparano e vendono dei biscotti alle mandorle e dei dolcetti strepitosi. Te li vuoi far scappare? Certo che no!
Catedral e Capilla Real
La Cattedrale di Granada è un po’ bambina, ama giocare a nascondino, circondata com’è da diversi edifici, ma quando ve la trovate davanti diventa una modella, pronta a mostrare tutta la sua grandiosità e bellezza.
È anche double face: barocca all’esterno e rinascimentale all’interno. Quello che ci ha colpiti di più sono state le sue enormi colonne bianche e le sue volte di ispirazione gotica che lasciano successivamente il posto all’oro, tanto ma tanto oro.
La Cappella Reale è adiacente alla Cattedrale ed è il luogo in cui sono sepolti i Re cattolici Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona, committenti della stessa. Situate nella cripta, le bare in piombo sono protette da un divisorio in ferro battuto rivestito d’oro. Purtroppo non è possibile fare fotografie quindi, se vorrete “toccare con mano” la bellezza di queste decorazioni, adesso avete un motivo in più per andare a Granada.
Una passeggiata per l’Albaicín e il tramonto al Mirador de San Nicolás
Albaicín è l’antico quartiere arabo di Granada e si trova sulla collina di fronte all’Alhambra. Il posto ideale per incunearsi fra le sue viuzze fiancheggiate da meravigliosi giardini, cullati da un dolce venticello primaverile che allevia i primi caldi, ammirando il panorama dai suoi numerosi balconi.
Facilmente raggiungibile con il bus C1 in partenza dal centro, ha nel Mirador de San Nicolás la sua attrattiva principale. La Sierra Nevada e l’Alhambra vi appariranno sotto una luce del tutto diversa, specialmente al tramonto e con una cerveza fresca in mano! Se vi piacciono i panorami, questo è il posto giusto!
Basilica de San Juan de Dios
Oro ne abbiamo? Opulenta è l’aggettivo che senza alcun dubbio caratterizza la Basilica de San Juan de Dios, una chiesa dove ogni singolo centimetro è ricoperto o decorato. È talmente ricca e piena che vi sentirete quasi travolti.
Due giorni a Granada: consigli utili
- Se pensate di trascorrere almeno due giorni a Granada, la Granada Card farà al caso vostro. Noi abbiamo acquistato la “Básica” ed è stato sufficiente. Inoltre vi garantisce, come vi abbiamo già anticipato prima, l’entrata all’Alhambra.
- Nonostante ci sia preso un mezzo colpo alla vista del conto del parcheggio, vi consigliamo comunque di soggiornare in centro per evitare perdite di tempo con i mezzi. L’Hotel Inglaterra si è rivelata essere davvero un’ottima soluzione.
Quindi, alla luce del nostro racconto, lo prenotate o no un bel volo per l’Andalusia?
35 commenti
Che meraviglia!!! Da inserire nella mia lista delle cose da fare nel 2018 😉
Ne vale assolutamente la pena, è una città stupenda!
Erica
molto bella Granda ….stupende le foto
Grazie, sì è davvero una città bellissima, piena di fascino, colori e profumi
Della città di Granada non ho visto molto, a parte la Cattedrale, che tra l’altro era in restauro e quindi piena di ponteggi all’interno. L’Alhambra è una meraviglia con i suoi giardini, i cortili, gli archi arabeggianti. Da tornarci! 🙂
Ed è talmente enorme che ci passi un’intera giornata! La città merita decisamente una visita “approfondita”… ?
Erica
Sì sì io un volo per l’Andalusia lo prenoto subito! Anche perché mi sa ne che hanno messo un diretto Ryan Air da torino. Magari per l’autunno o l’inverno, visto che il caldo faccio fatica a sopportarlo ?
Mi viene male a pensare alle vie strette, la macchina a noleggio, i parcheggi pieni… Ma tutto è andato bene!
Una città davvero stupenda, mi inspira soprattutto l’Alhambra.
Concordo! Noi ci siamo stati a marzo e il clima era perfetto!!! Quanto alla confusione, penso sia normale in una città così grande di sabato pomeriggio….anche noi ce la siamo andati a cercare ?
l’Alhambra è talmente unica che non si può non visitare ?
Granada me la sono lasciata sfuggire. Era uno dei miei primi viaggi, quindi ti parlo di più di 10 anni, ero con l’altra parte di Stamping e avevamo deciso di andare a Madrid. Da Madrid siamo andati a Malaga per la feria. Alcol e divertimento per giorni. Poi, gli esami all’università mi hanno chiamata e sono dovuta tornare da sola a Madrid e poi a Roma, mentre Valerio ha continuato il viaggio a Granada. Che invidia quando ho visto le sue foto!!!
Beh, in epoca universitaria alcol e divertimento la fanno da padrone ?? ma si può sempre recuperare con un weekend ?
Oddio, mi hai fatto tornare in mente la mia avventura dell’anno scorso con l’hotel in centro (che non trovavamo col navigatore) persi tra stradine larghe quanto la macchina! ? Anche noi parcheggio salato, ma meglio così. Siamo stati pochissimo a Granada, per cui abbiamo fatto giusto Alhambra e Albaicin di notte con Mirador di San Nicolas in notturna.
In notturna deve essere stato stupendo!
Quanto al parcheggio, fortuna che ho un certo self-control altrimenti l’ansia di manager ci avrebbe fatto arrivare a Siviglia, altro che Granada! ??
Ammetto che nel mio caso è stata occasione di scazzo col partner. D’altronde non può essere sempre tutto rose e fiori! ?
Ooops!!! ?
Che meraviglia le vostre foto! Mi piacerebbe proprio tanto visitare Gradana ed in particolare l’Alhambra ed il mirador di San Nicolas, le facciate delle case con i vasetti azzurri le ho viste ovunque su instagram, sono troppo belle!
Grazie! Granada è proprio bella e se al mirador ci vai al tramonto … ??
L’andalusia è un viaggio che prima o poi dovrò affrontare, lo desidero tantissimo.
Sto leggendo moltissimi articoli e rimango sempre più sorpresa dalle numerose meraviglie che la compongono, Granada è una di queste. Gli interni dell’alhambra sono spettacolari!
Granada è stupenda, l’Alhambra è unica e davvero ben tenuta. Ti dirò che vorremmo tornare in Andalusia, è una regione talmente vasta che è impossibile visitarla in una sola volta! ?
Mannaggia ci siamo perse i dolcetti delle suore! Mi toccherà tornare.. ovviamente sempre con BlaBlaCar!! Ahaha
???
Granada probabilmente sarà la mia prossima meta, incrocio le dita. Farò tesoro di questo post. Bellissime le foto 😉
Sono certa che ti piacerà, è una città che incanta!
Spettacolare, l’Andalusia è nei miei sogni da tanto tanto tempo, ho letteralmente sognato ad occhi aperti davanti ad ogni fotografia!
Per noi Granada è stata una città che abbiamo visitato costantemente con gli occhi a cuore: un perfetto mix di storia, architettura, tradizione, modernità, cibo, insomma ci ha stregati! Vi auguriamo di visitare presto questa regione spagnola, vi conquisterà!
Granada è una città meravigliosa! E l’Andalusia ha così tanti tesori nascosti! 🙂 Ci torno ogni anno e non smette mai di stupirmi! 🙂
Sai che ce ne siamo innamorati? Vorremo tornarci anche quest’anno, è una regione davvero immensa che non vediamo l’ora di scoprire ancora!
Ragazzi grazie delle informazioni! Sarò a Granada questo weekend spero di riuscire a visitare l’alahambra…vi faro’sapere! Intanto grazie 😊
Ti auguriamo di visitarla, a noi ha lasciato davvero senza fiato! Buon viaggio!
Che Meraviglia che deve essere Granada, ma credo che in realtá lo sia tutta l’Andalusia. Una regione veramente spettacolare 🙂 grazie per ogni consiglio di cui faró sicuramente buon uso. Grazie al tuo racconto e alle tue foto non vedo l’ora di andare!
Abbiamo letteralmente lasciato il cuore in Andalusia e non vediamo l’ora di tornarci per esplorare le zone rimaste! La regione è davvero enorme e allo stesso tempo ricca di luoghi completamente diversi fra loro! Ideale per ogni gusto! Partirai prossimamente?
Ho avuto la fortuna di visitare l’Alhambra per ben tre volte.. sempre da ragazzina, adolescente e poco più.. ero una di quelle che faceva la levataccia tipo alle sei di mattina per poter entrare! Dovessi tornare farei sicuramente la Granada Card!!!!
L’avessimo vista da ragazzi forse anche noi avremmo fatto la fila, con la “vecchiaia” che avanza preferiamo evitarci qualche piccolo sacrificio 😂
Una delle mie più care amiche è appena tornata da Granada, mi ha parlato di alcune attrazioni ma altre proprio non le conoscevo. Bene a sapersi, un viaggio in Andalucia è in programma entro l’anno!
Te lo auguriamo, noi non vediamo l’ora di tornarci, ci sono tante zone che vogliamo vedere, rigorosamente on-the-road. È una regione della Spagna che ci ha letteralmente conquistati!