Candele a Candelara – Mercatini di Natale

Metti un sabato di dicembre. Metti il sabato del weekend dell’Immacolata. Metti che abiti a nemmeno mezzora da un grazioso borgo arroccato nelle colline marchigiane dove da oltre 10 anni organizzano un mercatino di Natale “a base di candele”. Metti che adoro le candele e che ne ho a decine in casa di ogni forma, colore e profumo. Potevo forse perdermelo? Ovviamente no.

E via che si parte sabato dopo pranzo alla volta di Candelara (il nome è già indicativo, no?) per visitare i mercatini di Natale Candele a Candelara. A differenza della maggior parte dei mercatini, l’ingresso è a pagamento ma sono soldi spesi bene.

tramonto Candelara Marche
Candelara al tramonto

Al di là del borgo, davvero molto carino e super curato, una volta entrati è la candela a fare da padrone. Lo so, visto il nome della manifestazione cosa mi aspettavo? Osservazione giusta, se non fosse che oggi molti mercatini sono diventati più sagre mangerecce che altro… o almeno per noi, hanno perso un po’ della loro tipicità (non che ci dispiaccia gustarci qualche prelibatezza del luogo – sia ben inteso – ma a volte si esagera, non credete?).

Dicevo….ah sì! L’odore e i colori delle candele ti avvolgono e i miei occhi – per l’ennesima volta – si illuminano (al contrario del mio portafoglio). Sì perché i mercatini di Natale sono proprio i posti ideali per trovare qualche regalino per amici e parenti, anche se alla fine finisco sempre a fare regali … a me. E dire che l’impegno ce lo metto sempre.

Shopping natalizio a parte, ciò che ci è piaciuto maggiormente di Candelara è stata la presenza di artigiani che creavano on-site i propri articoli.

E’ stato davvero affascinante ammirarli intagliare la cera con precisione certosina e realizzare vere e proprie opere d’arte. A fare da contorno, lo vedete da voi (amo la Scozia quindi non posso non aver apprezzato la performance della band di zampognari).

Tuttavia, ciò per cui tante persone si recano a Candelara è il momento in cui tutte le luci vengono spente e rimangono accese solo le candele a far da sfondo ad uno spettacolo di luci e musica sulla torre della rocca (le immagini non rendono l’idea ma vi assicuriamo che l’effetto è molto suggestivo).

candele a candelara spegnimento luci

In conclusione, a manager Candelara è piaciuta molto e vi consiglia(mo) di andarci. Nel frattempo, sfrutterò questo suo feedback per mettere in calendario altre gitarelle pro-mercatini. Dite che ci riuscirò?


  • Ingressi 2019: 2€ fino alle 13.00, €4 dopo le 13.00 (ingresso minori di 10 anni gratuito).
  • Date 2019: ogni sabato e domenica, dal 23 novembre al 15 dicembre 2019.
  • Candele a Candelara, a partire da quest’anno, è plastic-free.

Ti potrebbero anche interessare

11 commenti

  1. Lungi da me attirarmi le ire di manager. E si lo so ho già dato qualche spunto su Twitter. Ma io nel mio programma di “avventizzazione,” sono molto seria quindi vi segnalo:
    -mercatini di Natale a Mombaroccio;
    -mercatini di Natale nel Castello di Frontone;
    -mercatini di Natale a Cagli;
    -mercatini di Natale a Macerata Feltria;
    -Monte Cerignone…già detti;
    -San Marino, immagino sappiate;
    -vie dei presepi a Portico di Romagna con mercatini di Natale a Marradi;
    -vie dei presepi a Longiano.
    Controllate sempre sui siti delle pro-loco perché le date non sono fisse 😉
    A presto #teamNatale!
    Claudia B.

    1. Ah però! SERIA mi sembra la parola più azzeccata! ?
      Noi pensavamo di andare a San Marino e forse Monte Cerignone, oltre a un giretto nella cara Rimini (che non guasta mai, no?)
      Vedremo quello che riusciremo a fare ….
      Keep you posted
      Erica

  2. Amo l’atmosfera natalizia ma i mercatini non mi fanno impazzire, a meno che non siano particolari. Direi che vale assolutamente la pena di partecipare all’evento organizzato a Candelara. Molto bella anche la location 🙂

    1. Personalmente i mercatini mi piacciono molto ma concordo pienamente quando dici che devono avere un qualcosa di particolare, altrimenti rischiano di sembrare sagre di paese stile “Festa della tagliatella” ?
      Candelara è particolare, merita proprio una “capatina” ?

  3. Ma che bello!!! Ci sono talmente tanti posti meravigliosi (in Italia soprattutto) da vedere nel periodo delle feste che per me Natale dovrebbe durate almeno 6 mesi… XD

    1. Hai perfettamente ragione, il periodo natalizio rende tutto sempre più affascinante, festoso, quasi romantico ? e quando finisce….beh, finisce la magia!

  4. ci sono stata taaaaaanti anni fa (leggi: senza figli) e mi era piaciuto tantissimo. E io solitamente i mercatini li rifuggo come il vampiro con l’aglio. Quindi sì, merita. é proprio magico.

    1. Noi non lo conoscevamo quindi è stata una piacevole scoperta. A me i mercatini piacciono, a patto che non siano troppo scontati, quindi non è facile trovarli. Questa volta ci è andata bene! ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.