Di un insolito autunno tedesco

Lo so, ci ho messo un po’ troppo tempo per scrivere il resoconto del nostro weekend in Germania… ma dopo un ottobre in viaggio ogni tanto bisogna anche lavorare, no? Eccovi il nostro racconto del nostro viaggio in Germania.

Partiamo da una premessa: né io né manager abbiamo visto altro della Germania, fatta eccezione per Berlino. Sì, stiamo parlando sul serio! Se due giorni all’Oktoberfest di manager in cui non è mai uscito dai tendoni in “tenera” età con qualche amico la considerate una visita, allora sì, … a non essere mai stata in Germania sono rimasta solo io!

Prima tappa: Wuppertal

Ma torniamo a noi. Siccome lo zio di manager abita là da almeno 50 anni, ci siamo detti: “Perché non organizziamo una carrambata degna delle migliori puntate della Raffaella nazionale e lo andiamo a trovare?” Ed ecco che siamo partiti alla volta di Wuppertal. Ora, per chi di voi non sapesse dove si trova questa ridente cittadina e non abbia voglia di cercarla su Google Maps, sappiate che si trova a nemmeno 20 minuti di treno da Düsseldorf, Germania centro-occidentale.

Devo ammettere che all’idea di scoprire per la prima volta la Germania partendo da Wuppertal non ero molto entusiasta, ma alla fine di questi 4 giorni mi sono dovuta ricredere. Eh sì, perché questa zona si è rivelata a dir poco spettacolare ed esplorarla in pieno autunno prima dell’arrivo del grande freddo invernale ha aggiunto quel pizzico di fascino in più che non guasta mai. Vogliamo anche dire che le tre giornate di sole che ci siamo goduti ci hanno dato una mano in più?

Wuppertal è una cittadina piuttosto giovane, fondata solo nel 1929 e famosa per la sua Schwebebahn, ferrovia monorotaia sospesa costruita nel 1901, ancor prima che la città stessa fosse fondata. E’ stato per noi il punto di partenza per andare a visitare Düsseldorf prima e Colonia poi. E’ una città tranquilla, dove alle 18.30 si cena e alle 21 le strade sono pressoché deserte.

Seconda tappa: Düsseldorf. Itinerario a piedi di un giorno

Questa splendida città ci ha accolti in una bella domenica di sole, permettendoci di scoprirla in quella che si è rivelata essere una perla. Dal piacevolissimo lungofiume – meta ideale per un caffè, una birra o un bel pranzo domenicale in uno dei tanti ristoranti sulla passeggiata lungo il fiume Reno – alla città vecchia con il palazzo comunale, all’elegante boulevard Königsallee.

Koenigsallee dusseldorf
Koenigsallee con il fiume Duessel

Il lungofiume pullula di persone la domenica. Come dargli torto? Voi non ve la fareste una bella passeggiata a fine ottobre con il sole a riscaldarvi le guance? La promenade è davvero lunga, trascorrerci delle ore non è poi così difficile da immaginare.

promenade dusseldorf
Lungofiume Düsseldorf

Ciò che tuttavia ci ha colpiti maggiormente di questa città è la sua architettura. Düsseldorf è uno strabiliante connubio di edifici moderni e più tradizionali, perfettamente inseriti e amalgamati per rendere la città davvero gradevole alla visita.

media harbour Dusseldorf
Media harbour

Gita fuori porta a sorpresa

Prima di partire dall’Italia, i nostri piani prevedevano una giornata a Düsseldorf e una a Colonia. Una volta là, però, ecco che arriva la sorpresa! Il figlio della compagna dello zio di manager si offre di accompagnarci in macchina a Colonia, ma decide di fare un paio di soste e farci ammirare due castelli che, se avessimo preso il treno, non avremmo mai potuto vedere. E chi se lo aspettava! Ne abbiamo approfittato con estremo piacere e questo è quanto ci saremmo persi se avessimo viaggiato in treno.

Schloss Burg 

Delizioso borgo in stile medievale distrutto a metà Ottocento e ricostruito nei primi anni del 1900. Merita una visita il suo museo e la vista dalle sue mura è spettacolare.

vista d schloss Burg
Vista dalla cima del castello

Schloss Benrath

Questo castello del XVIII secolo è unico nel suo genere. Sarà per il suo colore rosa? Annesso al castello, un parco inizialmente progettato seguendo lo stile del palazzo per poi essere ridefinito secondo un concetto più inglese si estende fino alle rive del Reno, una bella passeggiata immersi nel verde e nei colori dell’autunno. Il castello è visitabile ed è principalmente utilizzato per cerimonie, matrimoni ed altri eventi. Io non so voi ma il mio matrimonio non mi sarebbe dispiaciuto affatto festeggiarlo lì!

schloss benrath
Schloss Benrath

Terza tappa: Colonia

Halloween per noi si è trasformato in una visita a ben due castelli e alla città di Colonia. Non male, eh? Anche Colonia ci ha accolti con il sole, cosa potevamo desiderare di più?

Che cosa abbiamo visto in meno di 5 ore? Eccovi serviti:

  • il famosissimo Duomo, un gioiello in stile gotico che per qualche minuto ci ha fatto ripensare alla Cattedrale di Amiens. I suoi interni sono un tripudio di vetrate policrome, pale d’altare e volte (fra le più alte al mondo), oltre alla famosa Arca dei Re Magi, il più grande sarcofago d’Europa contenente appunto, secondo la tradizione, le reliquie dei Re Magi.
esterno duomo di Colonia
Esterno del Duomo
  • Il centro storico, ricco di edifici colorati e viuzze dove respirare l’aria di una città cosmopolita, dalle mille sfaccettature e che non ha niente da invidiare alle classiche destinazioni europee. Siete amanti dei musei, dei memoriali e delle chiese? Preferite il verde dei parchi o la brezza del mare/fiume? O come noi amate anche gironzolare senza meta alla scoperta di qualche angolo nascosto non citato dalle guide? Colonia ha tutto questo e molto di più, vi sorprenderà!

E se doveste essere stanchi di camminare, potete sempre visitarla noleggiando un risciò!

Speriamo di avervi fatto venire la voglia di prenotare un bel volo per Colonia e/o Düsseldorf, siamo sicuri che ne rimarreste soddisfatti e piacevolmente sorpresi. Noi non vediamo l’ora di visitare altre zone di questo paese, anzi, se avete suggerimenti da darci, fatevi pure avanti!

Ti potrebbero anche interessare

10 commenti

  1. Lo è davvero! Non ci aspettavamo di rimanere così stupefatti da questo paese (o almeno questa zona…), è stata una piacevolissima scoperta.

    Adesso non ci tocca che ritornarci, ci piacerebbe molto percorrere la Romantische Strasse ?

  2. Beh, la Baviera, la Foresta Nera, Berlino…. tutti meravigliosi. Mi dicono che anche Dresda e Amburgo siano stupendi… Colonia la ricordo vagamente perchè ci sono stata che ero una ragazzina. Sarà il caso di tornarci?!?

    1. A noi ha colpito molto ma ammetto che il fatto di trovare giornate di sole a fine ottobre sia stato un elemento importante ?
      Ci piacerebbe tornarci anche per visitare il museo della cioccolata …. Ce lo avevano consigliato ma avevamo poche ore ?
      Ottima scusa per tornarci !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.