Tra tutte le aree della Sardegna, quella più popolare e incredibile per le sue bellezze naturalistiche e archeologiche è sicuramente la Gallura. Questa subregione, infatti, è tra le più storiche dell’isola, uno di quei luoghi tutti da scoprire, dove a essere protagonisti sono i paesaggi granitici, le spiagge incontaminate di sabbia chiara e la macchia mediterranea.
Indice
Come arrivare in Sardegna dalla Corsica
Se stai pensando di raggiungere la Sardegna partendo dalla Corsica, il modo più immediato e comodo è sicuramente quello di compiere la tratta da Bonifacio a Santa Teresa di Gallura in traghetto. Vista la sua vicinanza, infatti, sono tantissimi i viaggiatori che scelgono di concedersi una gita fuori porta dalla Corsica alla Sardegna. A separare le due isole, infatti, sono solo 50 minuti circa di traversata.
Adesso che sai come arrivare in terra sarda dall’isola francese, in particolare in Gallura, vediamo insieme cos’ha da regalarti questa zona.
Cosa vedere in Gallura in un weekend
Buona parte della costa gallurese è occupata dalla celeberrima Costa Smeralda, che approssimativamente va da Santa Teresa Gallura a Olbia. Per questo quando pensiamo a questa regione storica facciamo sempre riferimento alle città di questo pezzo di Sardegna, così lussuosa e glamour. Lungo i suoi 55 chilometri, la Costa Smeralda è punteggiata da città di fama mondiale, tra le più blasonate della regione durante la stagione estiva. Qualche nome? Porto Cervo, Baja Sardinia, La Maddalena, Golfo Aranci e Palau sono alcune di queste, che puoi includere nel tuo itinerario. Ma non solo. Ci sono anche altre cittadine che vale la pena visitare in un fine settimana in Sardegna. Di seguito le principali.
Aggius
Allontanandoti un po’ dalla costa, puoi raggiungere Aggius, uno dei Borghi Autentici d’Italia. Questo paesino tra le pareti rocciose è un vero gioiellino che rievoca la tipica atmosfera gallurese di un tempo. Punti di interesse qui sono sicuramente:
- il Museo del Banditismo, che racconta la storia del brigandismo in Sardegna;
- la Valle della Luna, un’area rocciosa e suggestiva assolutamente da raggiungere.
Arzachena
Arzachena è conosciuta, oltre che per le sue spiagge, per gli importanti siti archeologici che custodisce. Per dirne uno, è proprio qui che troverai la mitica Tomba dei Giganti, una tomba nuragica del 1400 a.C. lunga ben 30 metri. Sempre ad Arzachena si trova poi anche il complesso nuragico più importante della Gallura, La Prisgiona.
Tempio Pausania
Rimanendo in tema di archeologia, anche Tempio Pausania è uno dei paesini da includere durante un weekend in Gallura, che non sia fatto solo di mare e spiagge. In questo borgo, chiamato anche Città di Pietra, si trova il Nuraghe Majori, perfettamente conservato e accessibile in ogni sua parte. Oggi Tempio Pausania è anche famosa per la lavorazione di sughero e granito, per il buon vino (che devi provare!) e per il Carnevale.
Monte Limbara
E se invece, dopo tanto esplorare hai voglia di un rigenerante trekking nella natura? In questo caso non c’è modo migliore di dare l’arrivederci alla Gallura di un’escursione a Monte Limbara. Nei pressi di Tempio Pausania, si tratta della più alta vetta di questo pezzo di Sardegna. Un luogo caratterizzato da imponenti rocce granitiche che danno vita a un paesaggio aspro e meravigliosamente selvaggio.