Dove mangiare a Mantova in centro storico senza spendere troppo

La tradizione mantovana è ricca di piatti deliziosi che non si può non assaggiare, giusto? Durante il nostro weekend a Mantova non abbiamo solo trovato un delizioso B&B in centro storico dove dormire, ma abbiamo provato due locali un po’ diversi fra loro, non solo per l’ambiente ma anche per il menu. Da entrambi siamo usciti a pancia piena ma soddisfatti per aver provato piatti tradizionali e non aver speso un patrimonio.

Dove mangiare a Mantova in centro storico

Il primo che abbiamo provato è il Ristorante Giallozucca, a pochi passi da Piazza delle Erbe. Il locale è davvero molto carino e curato nei dettagli e il menu propone sia piatti di pesce che di carne che vegetariani. Dopo averci servito della crema di zucca come entrée, la nostra scelta per cena è caduta su un piatto condiviso di salumi locali, i famosi ravioli di zucca per manager e trofie al pesto alla genovese con patate e fagiolini per me, per poi terminare con millefoglie crema chantilly e fragole per manager e la mitica sbrisolona per me.

Manager ha anche provato la birra “Charlotte”, prodotto locale, a suo dire molto buona. Sul servizio ci sarebbe ancora qualcosa da migliorare ma nel complesso possiamo ritenerci molto soddisfatti.

L’Antica osteria Fragoletta è una delle osterie più famose di Mantova, situata a due passi dal lungofiume (lato Lago Inferiore) e da Palazzo Ducale. L’atmosfera non è niente male, il servizio celere e preciso.

In questo caso di siamo “pappati” un antipasto condiviso di salumi mantovani con mostarda di mele, polenta abbrustolita e gras pistà, a seguire ravioli di zucca per manager (se ne era totalmente innamorato) e risotto mantovano per me (delizioso ma un tantino pesantuccio!). Fra i tanti piatti noti della cucina mantovana c’è anche lo stracotto d’asino che tuttavia non abbiamo trovato nei menu dei due locali scelti. Sarà per la prossima volta!

Lungo il tragitto che lunedì ci ha portati a Palazzo Te, in preda ad un attacco di fame e sete ci siamo fermati all’Hemingway Cafè, delizioso locale ovviamente ispirato al famoso scrittore. Un bell’aperitivo e la sete è scomparsa!

Ti potrebbero anche interessare

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.