La tradizione mantovana è ricca di piatti deliziosi che non si può non assaggiare, giusto? Durante il nostro weekend a Mantova non abbiamo solo trovato un delizioso B&B in centro storico dove dormire, ma abbiamo provato due locali un po’ diversi fra loro, non solo per l’ambiente ma anche per il menu. Da entrambi siamo usciti a pancia piena ma soddisfatti per aver provato piatti tradizionali e non aver speso un patrimonio.
Dove mangiare a Mantova in centro storico
Il primo che abbiamo provato è il Ristorante Giallozucca, a pochi passi da Piazza delle Erbe. Il locale è davvero molto carino e curato nei dettagli e il menu propone sia piatti di pesce che di carne che vegetariani. Dopo averci servito della crema di zucca come entrée, la nostra scelta per cena è caduta su un piatto condiviso di salumi locali, i famosi ravioli di zucca per manager e trofie al pesto alla genovese con patate e fagiolini per me, per poi terminare con millefoglie crema chantilly e fragole per manager e la mitica sbrisolona per me.
Manager ha anche provato la birra “Charlotte”, prodotto locale, a suo dire molto buona. Sul servizio ci sarebbe ancora qualcosa da migliorare ma nel complesso possiamo ritenerci molto soddisfatti.
L’Antica osteria Fragoletta è una delle osterie più famose di Mantova, situata a due passi dal lungofiume (lato Lago Inferiore) e da Palazzo Ducale. L’atmosfera non è niente male, il servizio celere e preciso.
In questo caso di siamo “pappati” un antipasto condiviso di salumi mantovani con mostarda di mele, polenta abbrustolita e gras pistà, a seguire ravioli di zucca per manager (se ne era totalmente innamorato) e risotto mantovano per me (delizioso ma un tantino pesantuccio!). Fra i tanti piatti noti della cucina mantovana c’è anche lo stracotto d’asino che tuttavia non abbiamo trovato nei menu dei due locali scelti. Sarà per la prossima volta!
Salumi misti e mostarda di mele Risotto mantovano
Lungo il tragitto che lunedì ci ha portati a Palazzo Te, in preda ad un attacco di fame e sete ci siamo fermati all’Hemingway Cafè, delizioso locale ovviamente ispirato al famoso scrittore. Un bell’aperitivo e la sete è scomparsa!
4 commenti
Mio dio! Oggi ho dimenticato la merenda a casa quindi sto letteralmente sbavando sullo schermo ?
Posti bellissimi e quello che mi ispira di più direi che è l’osteria Fragoletta.
Anche a noi è piaciuta di più ma in entrambi i casi siamo usciti rotolando…..Grazie per essere passata!
?
Da segnare in agenda.. Alice
Assolutamente sì!!! ?