Di test del DNA

test DNA

Era da un po’ di tempo che pensavo di voler fare il test del DNA per scoprire quale sangue scorresse veramente nelle mie vene. Ogni volta che mi veniva in mente però, accantonavo l’idea perché non ne ero mai profondamente convinta. Fino allo scorso ottobre.

Decido che il kit per manager sarà anche il suo regalo di Natale. La sua reazione, alla notizia, non è stata proprio quella immaginata. 

Ci passo sopra e gli comunico scocciata che la mattina seguente avrebbe dovuto fare il test perché avrei voluto ricevere i risultati prima di Natale. Lui annuisce e la mattina seguente si sottopone al tampone boccale. 

Tamponi test DNA MyHeritage
Tamponi pronti a partire per gli States

Imbusto come da istruzioni. Grazie ai consigli di Orsa nel Carro, inserisco le buste con i tamponi all’interno di un’altra busta più grande e spedisco tutto. Destinazione Houston, Stati Uniti. 

I risultati dei test del DNA

I campioni superano i controlli doganali trumpiani, arrivano sani e salvi a Houston e dopo 5 settimane ecco che arriva la mail con i risultati. 

Mi aspettavo di tutto: inglese, irlandese, americana, chi più ne ha più ne metta, ma greca?

risultati test DNA
I miei risultati

Immaginerete il mio disappunto nel notare che la terra di Sua Maestà Queen Elizabeth II non è stata affatto contemplata. Ci sono rimasta male, che volete farci? La Mary Poppins che è in me ha subito un bel trauma. 

Superato lo shock iniziale, proseguo la lettura dei miei risultati. Sono italiana solo per il 21%, ho un minuscolo 2,5% legato ai paesi dell’Europa settentrionale ed occidentale, ma quello che mi stupisce maggiormente è quel 2%: ebrea aschenazita. Ammetto subito la mia ignoranza e faccio una rapida ricerca su Wiki. Si tratta di comunità ebraiche stanziatesi nella valle del Reno in epoca medievale. Pare anche che circa il 7% del mio DNA si identifichi con i paesi del Maghreb. Ma che cavolo hanno combinato i miei antenati?

Nel caso di manager, al contrario, i risultati sono un po’ più scontati. Io che credevo avrebbe mostrato tratti spiccatamente iberici o portoghesi, vengo smentita con un bel 66% di italianità!

risultati test DNA
I risultati di manager

Il ragazzo mostra anche legami con i paesi dell’Asia occidentale: Turchia, Iran, Iraq, Azerbaijan. Non sembra molto convinto dei risultati.

Personalmente sono contenta di aver fatto il test: è impossibile appartenere al 100% ad un’unica nazionalità e vedere le origini di entrambi mi hanno fatto venire ancor più voglia di visitare questi paesi. Ogni scusa è buona per viaggiare, vero?

Ti potrebbero anche interessare

8 commenti

  1. Ahhhhhhh greca pure tu!!!!! *_* Ti arrabbi se dico chebello? 😉 Certo adesso quando qualcuno ti dirà “Inglese?” avrai un motivone per spiazzarli e raccontare una bella storia supportata da dati clinici! Io ci credo non penso che siano inattendibili come qualcuno dice in rete! E poi la percentuale iberica ne vogliamo parlare? Lo so che ci sei rimasta male per il fattore UK ma vuoi vedere che una sangria da oggi avrà tutto un altro sapore per te? Anche io mi aspettavo sangue inuit…dai pazienza 😛
    Mi fa piacere che il metodo bustaNellabusta abbia scavalcato la dogana 😀 😀 Grazie per la citazione!
    Erica dobbiamo brindare insieme con un bicchierino di Ouzo! Un bacione! 😉

    1. E che Ouzo sia! Con tutti questi miscugli di sangue è il caso di berci su 🍹
      Eh sì, ci sono rimasta male, non pretendevo di certo sangue scozzese (sarebbe stato il non plus ultra) ma nemmeno uno spicchiettino di sobborgo londinese, di Cotswolds, non so, di Cornovaglia, mi sarebbe andato bene tutto 😂. Mi consolerò continuando a coltivare la mia passione per Her Majesty e il 24 andrò a vedermi Mary Poppins 😍

  2. Anch’io ho fatto il test l’anno scorso ma non ho ancora scritto un post a riguardo, penso proprio che lo farò a breve. Io sono tutta italiana del sud e Balcanica, ma guarda un po’ 😀 il mio compagno, da bravo ungherese, è un misto di tutta Europa 🙂

  3. Finalmente riesco a leggere questo post, adoro i test del DNA ed è interessantissimo scoprirne i risultati. E noi, miei cari ragazzi, ne abbiamo tanti in comune! Io sono per metà italiana, ma ho una forte percentuale greca ed iberica, oltre al nord Africa, Medio Oriente e un piccolo 1,3% ebrea aschenazita 😀
    C’è anche la Nigeria, ma quello proprio non lo capisco!
    Un bacione!

    1. La Nigeria é davvero un mistero in effetti! 😂 Sulla Grecia direi che ormai siano tutti d’accordo, la storia insegna…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.