Dove mangiare a Berlino

dove mangiare a Berlino

Lo abbiamo già ribadito in diversi nostri post: il viaggio è fatto anche di cibo. Sì, è vero, è un ottimo modo per entrare in contatto con la cultura locale, ma vogliamo anche dire che a forza di macinare chilometri ogni giorno si bruciano calorie, tante calorie, con conseguenti attacchi improvvisi dove mangeresti anche il palo della luce? 😂

In due giorni a Berlino abbiamo provato diverse soluzioni che ci sentiamo di raccomandarvi.

Dove mangiare a Berlino: colazione all’Exclusive Coffee

Se come noi avete l’hotel in zona Castello di Charlottenburg e non avete bisogno di una colazione continentale da resort maldiviano dove mangiare di tutto e di più, allora questo delizioso piccolo localino fa al caso vostro. Il caffè è davvero buono (e noi italiani siamo di gusti difficili, si sa) e ha una discreta scelta di opzioni dolci e salate.

Colazione Exclusive Coffee Berlino
Colazione all’Exclusive Coffee
Dove mangiare a Berlino: pranzo alla Steineckes Heidebrot Backstube

Panetteria-pasticceria a pochi passi dagli Hackesche Höfe che a pranzo prepara piatti caldi da gustare comodamente seduti all’interno. I posti sono pochi quindi vi consigliamo di evitare l’orario di punta. Zuppa e dolci sono davvero deliziosi! Ovviamente manager si è dato all’hot dog!

Steineckes Heidebrot Backstube Berlino
Pranzo alla Steineckes Heidebrot Backstube 
Steineckes Heidebrot Backstube Berlino
Dessert
Dove mangiare a Berlino: street food a Potsdamer Platz

Se come noi andate a Berlino nel periodo pre-natalizio e non volete perdere troppo tempo stando seduti in un ristorante, quale miglior soluzione se non dell’ottimo street food? Rigorosamente local!

Street food Potsdamer Platz Berlino

Street food Potsdamer Platz Berlino
Frittelle di mele

Vi garantiamo che era buonissimo! 😋

Dove mangiare a Berlino: cena al Joseph Roth Diele

Abbiamo scelto questo locale al nostro arrivo a Berlino. Eravamo stanchi e causa volo in ritardo non saremmo riusciti a visitare nulla. Un nostro amico ci aveva parlato di questo locale e lo abbiamo provato subito. Mai presa decisione migliore. Una cenetta con i fiocchi!

Cena Joseph Roth Diele
E Schnitzel sia!

Il locale prende il nome dall’omonimo scrittore ed è aperto dal lunedì al venerdì. Non ha tantissimi posti quindi vi consigliamo di prenotare (noi siamo stati fortunati a trovare l’ultimo tavolo libero…). L’atmosfera è davvero calda ed informale e cenare circondati da libri e documenti dello scrittore ti fa sentire quasi in un caffè letterario.

Interni Joseph Roth Diele Berlino
Interni
Dove mangiare a Berlino: cena al Markthalleneun

Nel quartiere di Kreuzberg, questo mercato coperto, il giovedì dalle 17.00 alle 22.00, si trasforma nel teatro dello street food con specialità da tutto il mondo.

Markthalleneun Berlino
Markthalle

Noi ci siamo dati alle polpette (manager) e al cibo nepalese (io – super piccante per la cronaca).

Streetfood Thursday Berlino
Polpette
Streetfood Thursday Markthalle Berlino
Ravioli nepalesi
Dove mangiare a Berlino: lo store dei Ritter Sport

Lasciate ogni speranza o voi con la glicemia alta! Se vi piace il cioccolato, se vi piacciono degli abbinamenti strani o volete anche solo farvi preparare una tavoletta con i gusti di vostro piacimento, beh, non rimarrete delusi!

Ritter Sport Store Berlino
Un monumento al cioccolato!

Non sappiamo voi, ma a noi è venuta una gran fame a preparare questo post!

Ti potrebbero anche interessare

59 commenti

  1. Onestamente mi è venuta una gran fame (nonostante abbia già pranzato)! Amo la cucina tedesca e, se capiterò a Berlino, terrò d’occhio i tuoi consigli 😉

  2. Berlino e’ una citta’ che amo! ci sono stata un paio di volte e ci tornero’ a marzo, e questo post e’ utilissimo!! Impazzisco per lo street food e pollice super in alto per il Markthalleneun! Tips super utili, grazie!

    1. Per noi quel mercato è stata una scoperta eccezionale, ne avevo sentito parlare e non ho potuto fare a meno di andarci!
      Quanto ai dolci, hai ragione, le mie analisi del sangue ne sono la controprova 😅

  3. Mi segno tutto perché a Berlino vorrei tornarci e vorrei anche mangiare in posti diversi rispetto a quelli in cui ho mangiato in modo da provare qualcosa di diverso.
    Anche perché Berlino è un’altra città in cui l’offerta gastronomica è veramente varie. Purtroppo però con poco tempo non sono riuscita a mangiare tutto quello che avrei voluto 😉
    Bellissimi in particolare il Joseph Roth Diele e il mercato di Kreuzberg ❤️

    1. Abbiamo fatto razzia di tavolette di cioccolato, dai gusti più classici a quelli che in Italia non avevamo ancora visto. Risultato? Spazzolate via nel giro di una settimana 😂

  4. Che localini sfiziosi! Nello store della Ritter io potrei chiedere residenza! Ci “esco pazza”!
    Credo di detenere il record di pezzi mangiati in unica soluzione…ho quasi vergogna a dire il numero ad alta voce hahahah!
    Salvo anche io i consigli 😉

    1. Non ti credevo una fan accanita delle tavolette Ritter! Quello è decisamente il posto per te allora! Anche noi non siamo stati da meno, abbiamo fatto una bella scorta che, tuttavia, non è durata una settimana….povera la mia glicemia!

  5. Non sono andata allo store dei Ritter Sport, e meno male direi! Uscivo rotolando XD
    Comunque anche io a Berlino ho mangiato davvero bene, tra l’altro ricordo che anche i prezzi erano accettabili. Insomma, prossima volta dovrò appuntare i vostri consigli!

    1. Sì, alcuni erano deliziosi, altri un po’ lontani dal nostro palato. Impossibile, comunque, non trovare un gusto adatto visto che possono creare la tavoletta “su misura” lì nel negozio!

  6. Dovrei andare a Berlino a fine mese, grazie per le dritte!
    Siete riusciti ad assaggiare il kebab più buono di Berlino? Io ho fatto 30 minuti di fila e poi mi sono rintanata ne Tai di fronte ..

  7. Consigli top! E’ vero che a Berlino c’e’ l’imbarazzo della scelta (io ho mangiato turco e thai) ma qualche nuovo suggerimento e’ sempre utile

  8. Che nostalgia! Vedendo le tue foto mi sono ricordata dei mesi passati in Germania e del mio viaggio a Francoforte, dove spessissimo mangiavo nelle bancarelle dello street food, con quei rindswurst enormi il doppio del panino <3 Non vedo l'ora di andare a Berlino.

  9. Io sono stata a Berlino già 4 volte, la adoro! Una volta alcuni amici nati e cresciuti lì ci hanno portato in un chioschetto minuscolo che fa i migliori currywurst di Berlino, almeno secondo loro. Ancora me lo sogno la notte ahaha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.