Dove mangiare a Varsavia

copertina dove mangiare a Varsavia

Lo abbiamo già fatto capire in altre occasioni, ci piace mangiare e ci piace provare i piatti tipici di un paese quando viaggiamo. Potevamo esimerci dal fare la stessa cosa anche a Varsavia? Ovviamente no. A Varsavia si mangia bene spendendo una sciocchezza. Cosa volere di più?

(Avvisiamo i gentili lettori che le foto potrebbero far scatenare un’irrefrenabile voglia di aprire il sito di Ryanair e prenotare un weekend a Varsavia)

Vi segnaliamo alcuni posticini che ci sono piaciuti particolarmente e che siamo sicuri piacerebbero anche a voi una volta lì.

Pierogarnia na Bednarskiej

Se siete nei paraggi della Città Vecchia e volete provare i famosi pierogi polacchi, allora questo posticino farà al caso vostro. I pierogi non sono altro che una sorta di ravioli ripieni principalmente di carne e verdure, ma li troverete anche in versione dessert.

Il servizio è self-service, hanno un menu in inglese e si possono anche ordinare mezze porzioni. Siamo usciti rotolando ma con il sorriso a 100 carati per l’ottima qualità di quello che avevamo mangiato. NB: i pierogi non sono propriamente ciò che si può definire un cibo “leggero”, quindi se mai ci ricapiterà di mangiarli, terremo a mente di ordinare le mezze porzioni.

Barn Burger

Mettetevi l’anima in pace: a Varsavia 1 su 1000 parla inglese quindi la soluzione è armarsi di pazienza, tanta pazienza, intuizione linguistica e far funzionare la famosa gestualità italiana. Il risultato sarà sufficiente a non farvi ordinare una trota invece del filetto di carne.

In questo locale a pochi metri dal nostro hotel ci siamo fermati la sera del nostro arrivo: eravamo affamati, stanchi e provati dalla bufera di neve che ci eravamo beccati dalla fermata della navetta all’hotel. Quando si presentano queste condizioni non c’è cibo tipico che tenga: vuoi mangiare, punto.

Siamo entrati, abbiamo appurato che l’utilizzo delle mani e delle espressioni facciali sarebbero stati il nostro unico mezzo di comunicazione e ci siamo seduti al piano superiore. Dopo 5 minuti abbiamo capito che le ordinazioni si facevano al piano di sotto così ci siamo alzati e siamo andati alla cassa. Altri 5 minuti per capire vagamente che cosa ordinare (la traduzione inglese era alquanto fantasiosa), abbiamo preso da bere e ci hanno rifilato lo scontrino con il numero della nostra ordinazione che il cameriere avrebbe soavemente pronunciato una volta pronta. Ora, io non so voi, ma i numeri in polacco non li conosco e tantomeno li capisco, quindi all’annuncio trionfale da parte del cameriere del numero 12 il silenzio è regnato sovrano. Per fortuna deve aver visto il mio sguardo un tantino perso, ha controllato il nostro scontrino e ci ha dato i nostri due hamburger.

hamburger barn burger varsavia

Secondo voi abbiamo azzeccato l’ordinazione? NI, perché la mia richiesta di non avere salse all’interno del mio panino è andata inevitabilmente a perdersi nei meandri linguistici polacchi. E vabbè. In tutto ciò tuttavia vi consigliamo di andarci perché gli hamburger erano davvero buoni, l’atmosfera era gradevole, con un sacco di giovani.

Bar Mleczny Familijny

Avevamo letto in vari blog e guide che una volta a Varsavia non si può non provare un Milk bar, locale adibito a mensa per gli operai creato dal partito comunista durante l’occupazione sovietica. E non ne vuoi provare uno?

Lo testiamo a pranzo, entriamo e l’atmosfera è esattamente quella che ci aspettavamo dopo aver letto vari articoli. Una signora bella in carne e dallo sguardo “non mi rompere, fai in fretta altrimenti ti sputo nel piatto” prende gli ordini alla cassa (stesso problema con il numero di cui sopra). Ordinare è stato un tantino complicato non solo per la non semplice comunicazione ma anche per il fatto che due dei 4 piatti che avevamo scelto quel giorno non erano disponibili.

milk bar
Il nostro pranzo

Per noi l’esperienza non è stata molto positiva: la zuppa di pomodoro non sono proprio riuscita a finirla, la carne e le verdure invece erano molto buone. Tuttavia, proprio per i suoi prezzi, il fatto di avere nei tavoli a fianco dei senzatetto che non emanano esattamente Chanel n. 5 non ha propriamente aiutato la digestione. Non prendeteci per insensibili, ci dispiace dire queste cose ma non ci sembra corretto esaltare un luogo se la nostra esperienza è stata negativa. Apprezziamo enormemente il principio alla base di questi locali ed effettivamente in sala c’erano diverse tipologie di persone: dai turisti agli operai, dagli impiegati ai senzatetto. I prezzi sono davvero irrisori ma una volta fuori ci siamo infilati in un bar e abbiamo preso una caffè con una fetta di torta. Nonostante tutto, se mai torneremo a Varsavia, credo ne proveremo un altro.

Croque Madame

Non è un tipico bar polacco, anzi ha più un’aria francese (non solo per il suo nome) ma la sue torte sono fenomenali. È il luogo ideale per fare una bella colazione o per prendere un tè caldo nelle giornate più fredde. I prezzi sono un po’ più alti della media ma ne vale la pena. Ci è piaciuta talmente tanto che ci siamo andati due volte.

croque madame varsavia

Beef ‘n’ Roll

Questo delizioso locale ci è stato consigliato da una coppia del posto perché utilizza tutti prodotti a km0. Sì, lo sappiamo, si tratta ancora di hamburger, ma possiamo garantirvi che la qualità era davvero elevata.

hamburger Beef n roll
Crediti: Beef ‘n’ roll (avevamo fame e non siamo riusciti a fare una foto!!!!!)

Si trova su Nowy Swiat, l’arteria che porta direttamente alla Città Vecchia. Il personale è davvero gentile e il locale non è enorme, quindi poca confusione.

Vincent Café

L’ultimo locale che abbiamo provato per una veloce colazione e uno spuntino prima di partire è stato il Vincent Café, non lontano dal nostro hotel. Si tratta di un bar colazioni e panetteria. Il caffè non era niente male!

Immaginiamo la vostra espressione di fronte a tutta questa roba, ma possiamo garantirvi che abbiamo ampiamente smaltito tutto quello che abbiamo mangiato a Varsavia camminando in lungo e in largo per la città. Tuttavia, se dovessimo ordinare un piatto tipico polacco in questo momento, la nostra scelta cadrebbe inevitabilmente sui pierogi!

(Foto di copertina Canva)

Ti potrebbero anche interessare

8 commenti

  1. Ho appena finito di mangiare ma gli hamburger mi hanno messo una fame!
    Peccato per il milk bar: è una tipologia di locale che mi incuriosisce molto. Ma come sempre credo che dire onestamente la propria opinione su un posto che non è piaciuto sia la cosa migliore nei confronti dei lettori. D’altra parte non possiamo trovare belli tutti i posti, no?
    Buona domenica 🙂

    1. Ciao Silvia!
      Se ricapireremo a Varsavia ne vogliamo provare un altro, gli vogliamo dare una seconda chance. Comunque deve essere provato proprio per respirare anche un po’ di autenticità ?
      Buona serata
      Erica

  2. Quanto buon cibo, arghhhh! Ho appena pranzato ma una bella porzione di pierogi dolci mi ci andrebbe eccome!
    Non avevo mai sentito parlare dei Milk Bar, che posto curioso. Avete fatto bene a parlare della vostra esperienza anche se non totalmente positiva!

    1. Ciao! Erano buonissimi anche se un tantino mattoncini ???
      Quanto al milk bar, stendere il tappeto rosso sarebbe stato decisamente disonesto e un controsenso, siamo contenti sia un gesto apprezzato ?
      A presto
      Erica

  3. Ahhhhhhhhhhhh perchè ho letto questo articolo prima di andare a letto, perchè???
    Sono qui che sbavo su quei dolci, che meravigliaaaa!!
    I pierogi sono piaciuti molto anche a me devo dire, è l’unico piatto tipico che ho assaggiato ma non mi ha deluso

  4. Non sono mai stata a Varsavia (anche se è nella mia lista a breve termine!) ma ho già sentito tantissimo parlare dei milk bar, quindi apprezzo un sacco la tua recensione sincera! 😉 Mi piacerebbe provarlo e poi concludere con un dolce da Croque Madame 🙂

    1. Devi assolutamente provarli, ce ne sono diversi in città, magari noi siamo stati solo un po’ sfortunati ?
      Concludere da Croque Madame comunque è sempre un’opzione valida! ?
      Scherzi a parte Varsavia è una città stupenda, ti piacerà sicuramente!
      A presto
      Erica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.